×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 98

USA, All'asta la più antica tavoletta conosciuta con i 10 comandamenti.

La condizione per l'acquirente è che venga esposta un museo pubblico.

La più antica tavoletta conosciuta al mondo con incisi i 10 Comandamenti, è stata venduta in un asta a Beverly Hills in California, per 850.000 dollari.

 

La tavoletta di marmo contiene nove dei famosi 10 comandamenti.

 

La tavoletta nota anche come 'Tesoro Nazionale' d'Israele, adornava probabilmente l'ingresso di qualche sinagoga distrutta dai romani tra il 400 e il 600 d.C., o dai crociati nell'XI secolo.

 

Secondo quanto riferito da CNBC; la tavoletta scritta in ebraico antico, detto samaritano, è priva del IV comandamento: “Non nominerai il nome del tuo Dio invano”. E comprende uno in uso dalla setta dei Samaritani del tempo.

 

La tavoletta fa parte di un gruppo di manufatti biblici messi all'asta dal Living Museum di Brooklyn, a New York.

 

La base d'asta era stata fissata per la somma di 300.000 dollari, e la sola condizione per l'acquisto era che fosse esposta in un museo pubblico.

 

La vendita della tavoletta non significa che questa resterà nascosta al pubblico” ha dichiarato David Michaels, direttore della Heritage Auctions, casa d'asta di monete antiche e reperti antichi. “Il nuovo acquirente è tenuto ad esporre la tavoletta a beneficio del pubblico”, ha precisato Michels.

 

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Devi effettuare il login per inviare commenti

Chi è online

Abbiamo 106 visitatori e nessun utente online

Vai all'inizio della pagina