×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 98

Israele, Alla ricerca dell'Arca dell'Alleanza, presto nuovi scavi.

Kiryat Ye'arim, è la località a 10 km a est di Gerusalemme, ritenuta il sito menzionato dal I libro di Samuele.

Una delle più importanti e misteriose reliquie bibliche sarà presto oggetto di un nuovo scavo archeologico a Kiryat Ye'arim, località a 10 km a est di Gerusalemme.

 

L'Arca del Patto compare per la prima volta nel libro dell'Esodo, quando Mosè ricevette il comando di costruire un contenitore per le Tavole dei 10 Comandamenti.

L'Arca fu quindi dapprima collocata nel Tabernacolo nel deserto, per essere poi definitivamente collocata nel tempio di Salomone.

 

L'ultima vota che nella Bibbia si fa menzione dell'Arca è 2 Cronache 35:1-6, quando il re Giosia da ordine ai leviti di rimettere l'arca nel Tempio di Salomone. Da quel momento in poi non se ne fa più mensione.

 

Secondo alcuni l'Arca fu probabilmente trafugata dai babilonesi, insieme agli altri arredi del Tempio, da Nebucadnetsar.

 

Nebucadnetsar portò pure a Babilonia parte degli utensili della casa dell’Eterno, e li mise nel suo palazzo a Babilonia. (2Ccronache 36:7)

 

Ci sono comunque diverse teorie a proposito della sua scomparsa e della sua attuale collocazione. Secondo alcuni si troverebbe in un luogo segreto sul Monte Nebo, altri invece credono sia in Etiopia, e c'è persino chi pensa sia in Warwickshire* GB.

 

Ma un team guidato da Israel Finkelstein e Christophe Nicolle dell'Università di Tel Aviv, e da Thomas Romer, del College de France, sono certi di poter fare la più grande scoperta nel sito dell'antica Kiryat Ye'arim.

 

Il luogo è importante per varie ragioni,” spiega Finkelstein al “Times of Israel”. “E' un ampio sito sulle colline di Gerusalemme non ancora studiato sino ad oggi. Forse è l'unico sito della Giudea dove non sono ancora avvenuti scavi sistemartici.”

 

Gli scavi sono programmati per i primi di Agosto, e proseguiranno per tutto il mese di settembre.

 

Kiryat Ye'arim è menzionata nel libro di 1 Samuele cap.7, versi 1-2, come il luogo dove l'Arca del Patto fu riposta per 20 anni dopo essere stata restituita a Israele dai Filistei.

 

In seguito fu trasportata da Davide in Gerusalemme.

 

Finkelstein si dice convinto che quel sito possa ancora essere importante per la storia dell'Arca.

 

La possibilità di scoprire un manufatto di un importanza che non ha precedenti per la storia e la teologia ebraica, resta comunque bassa, e tuttavia gli scavi potranno fornire nuove informazioni preziose sul periodo dell'età del bronzo in Giudea.

 

*Il Warwickshire è una contea dell'Inghilterra nella regione delle Midlands Occidentali. La contea è famosa per essere il luogo di nascita di William Shakespeare.

 

(Fonte The Jewish Chronacle)

 

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Devi effettuare il login per inviare commenti

Chi è online

Abbiamo 140 visitatori e nessun utente online

Vai all'inizio della pagina