×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 98

Asteroide sfiora la Terra: per la Nasa è "pericoloso".

Il masso spaziale è arrivato a una distanza minima dalla Terra, pari a 14 volte quella che separa la Luna dal nostro pianeta.

Ha la forma di un'arachide, dimensioni simili a quelle dell'Empire State Building e potrebbe colpire il pianeta Terra. Si tratta dell'asteroide 2015 BN509 e recentemente è stato immortalato dai telescopi dell'Arecibo Observatory di Puerto Rico.

 

Largo 200 metri e lungo 400, l'asteoride è stato definito "potenzialmente pericoloso" dalla Nasa. Il masso spaziale è arrivato a una distanza minima dalla Terra, pari a 14 volte quella che separa la Luna dal nostro pianeta.

 

Edgard Rivera-Valentin, scienziato che con l'Universities Space Research Association analizza i dati dell'Osservatorio di Arecibo, ha spiegato a Business Insider che la particolare forma di arachide del corpo celeste "deriva dal fatto che si tratta di un asteroide binario a contatto, in cui le due parti [di asteroidi], non potendo orbitare con successo l'una attorno all'altra", sono venute fisicamente a contatto.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Devi effettuare il login per inviare commenti

Chi è online

Abbiamo 99 visitatori e nessun utente online

Vai all'inizio della pagina